All’inizio degli anni Duemila il settore del camper service non era ancora stato inventato. Per i camperisti, spostarsi e trovare piazzole attrezzate era un’avventura. Gli itinerari scelti dovevano necessariamente prevedere percorsi che incrociassero le poche aree di servizio che disponevano di un sistema di scarico, che in quegli anni si trattava di un semplice pozzetto di cemento. L’erogazione di elettricità non era un servizio contemplato, e l’acqua potabile si comprava in negozio. Ma i camperisti, si sa, sono avventurieri amanti della libertà e non si lasciano scoraggiare dalla mancanza di comodità. Anzi, messi alla prova danno il meglio: è proprio dall’idea di una famiglia di camperisti che nasce Camper Wc Wash.
Stiamo parlando della famiglia Foschi di Forlì – architetti da generazioni – che tra una sosta e l’altra comincia a pensare alla creazione di una linea di attrezzature standardizzata che possa fornire tutti i servizi che il camperista necessita. In particolare, l’architetto Dario Foschi pensa non solo ai pozzetti di scarico e ai vuotatoi, ma anche alle colonne che forniscono energia elettrica e acqua. Dario sa chi può mettere in pratica il suo progetto. Si rivolge a Fulvio De Carlo, che sempre a Forlì gestisce con suo padre la ditta Sela Cars (che dal 1972 costruisce e vende in tutto il mondo baby car a batteria), e che comincia ad assemblare i suoi progetti e a testare i primi pozzetti e le prime colonne.
Sono necessari due anni per sondare i bisogni del mercato e per mettere a punto le attrezzature: i prodotti devono essere facili da installare e utilizzare, perché né i camperisti né i proprietari delle aree sosta ne hanno mai visti di simili.
È il 2002 quando viene ufficialmente lanciato il marchio Camper Wc Wash, ed è il primo in Europa che offre una gamma completa di attrezzature specifiche per il camper service. L’avvio è folgorante: in poco tempo le richieste triplicano e provengono da tutta Europa. È il segno che il mercato aveva assolutamente bisogno di quel tipo di prodotto.
Il pozzetto di scarico diventa in pochi anni essenziale in ogni area di sosta attrezzata e camper service: la piastra interrata è costruita in acciaio, è carrabile ed evita qualsiasi contatto con le superfici sporche perché autopulente. Camper Wc Wash ha la capacità di prevedere le esigenze del mercato. Si concentra sin da subito a spedire velocemente la merce e a rendere le installazioni semplici: le colonne di gestione sono progettate per essere leggerissime e maneggevoli, e gli impianti elettrici e idraulici utilizzano collegamenti standard e perciò gestibili da chiunque, in qualsiasi nazione, e con una ricambistica economica e reperibile ovunque. Basta posare una semplice rete elettrica e idrica per essere pronti a erogare il servizio. Su richiesta, l’ufficio tecnico di Camper Wc Wash offre consulenza per una installazione funzionale e per ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione. Nessun prodotto installato necessita di particolare manutenzione.
Camper Wc Wash sin da subito fa dell’affidabilità e della qualità Made in Italy i suoi punti di forza: i fornitori sono tutti italiani e l’elettronica utilizzata è sempre il top di gamma.
Il marchio sta al passo con l’evoluzione delle tecnologie ed è agile nell’adattarsi alla diversificazione della domanda. Se da un lato introduce tecnologie digitali che facilitano l’accesso ai servizi e rendono più smart i metodi di pagamento, dall’altra è attento al mercato in mutamento e al costante aumento di persone che scelgono di passare il loro tempo libero all’aria aperta. I camperisti quindi non sono più quelli dei primi anni Duemila: ora hanno tante necessità, gusti e età differenti; i viaggi non seguono più percorsi standard ma sono guidati dalle varie offerte turistiche e ludiche. Ecco perché le attrezzature fornite da Camper Wc Wash si trovano installate non solo in aree di servizio o in tipiche aree sosta di località turistiche, ma anche in agriturismi, resort, centri commerciali, impianti sportivi o strutture d’attrazione.
Le amministrazioni locali trovano nel marchio Camper Wc Wash un alleato funzionale per massimizzare l’offerta turistica della propria area, in quanto le sue attrezzature sono capaci di incentivare la permanenza. Dal 2008 Camper Wc Wash è fornitore di Autostrade per l’Italia e delle maggiori società petrolifere in Italia.
Camper Wc Wash è presente con la sua gamma di attrezzature per il camper service in tutta Europa. Gli agenti sono a disposizione per fornire qualsiasi informazione e per assistere il cliente fino all’installazione e alla messa in funzione dell’impianto.
Camper Wc Wash è un marchio Sela Cars, azienda leader a livello mondiale nella produzione di baby car a batteria da più di 50 anni. È fornitore dei maggiori parchi di divertimento e delle location turistiche più scelte dalle famiglie.
I prodotti targati Camper Wc Wash sono certificati CE.